Amico del Consumatore, associazione a difesa e tutela dei consumatori


Telefono Tutela/Difesa Consumatori  


Attivita di Difesa e Tutela dei Consumatori, Amico del Consumatore

attivita tutela consumatori Finalità dell’associazione è quella di tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori, anche attraverso l'educazione, la formazione e la condivisione di informazioni in materia di diritto del consumo, facilitando una corretta gestione del rapporto commerciante-consumatore, promuovendo iniziative per disciplinare il settore al fine di stimolare il miglioramento della qualità dei servizi, l'adeguatezza dei prezzi e la correttezza e trasparenza delle pratiche commerciali.

L’associazione, persegue le sue finalità anche attraverso la verifica della affidabilità degli esercenti e dei professionisti.
L'associazione, a tal fine:
  • promuove il rispetto di un codice di condotta;
  • tutela la trasparenza e la corretta gestione dei rapporti commerciali;
  • valuta gli esercenti in base al loro grado di affidabilità comportamentale;
  • facilita e stimola le procedure per la definizione stragiudiziale della controversie tra consumatori e professionisti anche attraverso l'attivazione di procedure di conciliazione paritetica
  • si impegna a monitorare il rispetto delle regole di condotta da parte del professionista;
  • fornisce consulenza e assistenza legale per prevenire oltre che tutelare;
  • promuove iniziative di informazione per la tutela degli utenti dei servizi finanziari, bancari e assicurativi;
  • predispone un apposito sportello per la consulenza e la gestione dei reclami;
  • raccoglie, elabora e studia le segnalazioni dei consumatori e dei commercianti per elaborare strategie di miglior efficienza nei rapporti contrattuali;
  • valuta la contrattualistica ed indirizza le imprese in merito alle vessatorietà delle clausole relative che ai rapporti commerciali con i consumatori anche al fine di accedere alla procedura di interpello presso l'Antitrust.
Attività
Amico del Consumatore:
  1. mette a disposizione degli associati uno sportello di consulenza legale in materia consumeristica;
  2. facilita la corretta gestione del rapporto commerciante-consumatore anche attraverso il rilascio di una valutazione di affidabilità del professionista / commerciante che si impegna ad rispettare un determinato standard operativo per tutto ciò che riguarda il rapporto con il consumatore, dall’acquisto della merce, alla sostituzione della stessa, alla garanzia per i vizi, alla risoluzione dei reclami, alla conciliazione per eventuali controversie;

  3. Vuoi Richiedere una Consulenza?

    Richiedi una
    Consulenza
    per la soluzione
    al tuo problema!

    Contatti!
  4. stimola l'efficienza, la trasparenza, la correttezza dei rapporti commerciali anche attraverso la formazione del commerciante in merito a tutto ciò che riguarda il codice del consumo al fine di garantire un’adeguata conoscenza delle regole contrattuali;
  5. raccoglie ed elabora le criticità segnalate in materia di rapporti commerciante/consumatore, suggerendo alle parti interessate le eventuali soluzioni;
  6. promuove occasioni di incontro e discussione sui temi di interesse dei consumatori e/o dei commercianti ed effettua studi e ricerche sui temi di maggiore interesse per le parti del rapporto commerciale;
  7. assicura un costante flusso di informazioni con gli associati e gli utenti anche attraverso un apposito sito internet;
  8. promuove il ricorso alla conciliazione paritetica per dirimere le controversie tra commercianti e consumatori garantendo maggiore snellezza procedurale, minori costi a carico di entrambe le categorie e tempi brevi di risoluzione.





© 2017 Associazione Amico del Consumatore - Associazione in difesa e tutela dei Consumatori
   Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies


powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma