Amico del Consumatore
Sito Ideale

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 10/06/2019

PIOVONO MULTE SULLE COMPAGNIE AEREE PER APPLICAZIONE DI PENALI ILLEGITTIME ...ARRIVANO I RIMBORSI PER I CONSUMATORI!






PIOVONO MULTE SULLE COMPAGNIE AEREE PER APPLICAZIONE DI PENALI ILLEGITTIME
...ARRIVANO I RIMBORSI PER I CONSUMATORI

SEI VITTIMA DI PENALE? CONTATTACI PER ESSERE RIMBORSATO

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la compagnia aerea Blue Panorama Airlines S.p.A. per un milione di Euro accertando una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 24 e 25 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS11076_scorr%20-%20sanz_omi.pdf

In particolare, la condotta accertata ha riguardato l’applicazione ai consumatori di una penale (inizialmente con il pagamento di un nuovo biglietto aereo, sostituita poi con il pagamento di € 50 euro per tratta) per registrazione/prenotazione on line “non corretta” del nominativo. L'omissione di lettere o del secondo/terzo nome o cognome, spesso erano dovute al sistema vista la limitata dimensione del campo dedicato.

Il passeggero veniva a conoscenza di questa penale solo in aereoporto al momento del ceck in per l'imbarco, infatti ne' nel sito ne' nell'informativa della prenotazione on line veniva fatta menzione di tutto cio', pena il divieto d'imbarco per il passeggero di fronte al rifiuto del pagamento seduta stante.

In seguito alle numerose segnalazioni l'AGCOM ha elevato la multa alla Blue Panorama Airlines:

• La compagnia non aveva diritto ad applicare la penale in quanto tali omissioni non compromettevano la sicurezza della circolazione aerea.
• L'applicazione della suddetta penale, avveniva direttamente in aeroporto, nell’imminenza del volo e a pena di divieto d’imbarco.
• La compagnia non forniva alcuna informazione preventiva circa le conseguenze dell’incompleta annotazione del nominativo in sede di prenotazione.

Se rientri tra questi consumatori vieni a trovarci chiederemo insieme il giusto rimborso a te spettante.

Scrivici info@amicoldeconsumatore.it
chiamaci 331 94 60 534
oppure vieni a trovarci allo sportello “Amico” tutti i MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 9.30 alle 12.30

Segui le nostre iniziative sulla pagina FB Amico del Consumatore.







Torna Indietro Torna Indietro
Torna SU