Amico del Consumatore
Sito Ideale

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 22/05/2020

❌❌ Covid -19 ❌❌ E SOSPENSIONI MUTUI PRIMA CASA, PENSAVO FOSSE AMORE ED INVECE ERA UNA CALESSE…







⚠️ Torniamo sull'argomento della sospensione dei mutui prima casa. SEMBRA FACILE...
👉 Invece riceviamo moltissime segnalazioni di consumatori spaesati, che non riescono nemmeno a capire QUANTO COSTA LA SOSPENSIONE e spesso finiscono per sottoscrivere accordi che invece comportano moratorie “PARTICOLARI” diverse da quella prevista dal Decreto Cura Italia. E MOLTO COSTOSE…

⚠️ Quindi occhio, RICORDATEVI INNANZITUTTO che la sospensione del pagamento delle rate del mutuo prima casa prevista per l'emergenza Covid -19 NON COMPORTA l’applicazione di NESSUNA COMMISSIONE O SPESA DI ISTRUTTORIA e non comporta il pagamento di interessi di mora. In sostanza, NON SI DEVE PAGARE NULLA PER OTTENERE LA SOSPENSIONE DEL MUTUO PRIMA CASA.
Gli interessi, tuttavia, continuano a maturare anche nel periodo di sospensione, sicché ALLA FINE DEL PERIODO DI SOSPENSIONE, si ricomincerà a pagare tutto, più gli interessi aggiuntivi maturati nel periodo di sospensione - ma soltanto al 50%, grazie all'intervento dello Stato.

✅ ALLA FINE DELLA SOSPENSIONE, QUINDI DI RICOMINCIA a rimborsare il capitale e gli interessi già previsti nel contratto (corrispettivi). Allungando però la durata del rimborso (ammortamento) in conseguenza del periodo di sospensione (che si accoda alla fine delle rate previste ab origine) aumenta la somma complessiva (ma non il tasso) degli interessi debitori. Per compensare, il c.d. Fondo Gasperrini, rivisto dal Decreto Cura Italia, paga una parte di questi interessi (il 50% di quelli maturati nel periodo di sospensione).

👉 BISOGNEREBBE fare dei calcoli caso per caso per VERIFICARE LA CONVENIENZA O IL COSTO DELLA SOSPENSIONE. Certo è che la sospensione nasce con il preciso scopo di dare un po' di tregua ai consumatori, alleggerendoli da alcuni impegni economici in un periodo di difficoltà come quello che stiamo vivendo. Non è quindi uno strumento per “affaristi” ma per persone in difficoltà.

👉 SE poi la banca introduce costi occulti o propone “finte” sospensioni è un altro paio di maniche... al danno si aggiungerebbe la beffa! ⚠️
🤝 Ma anche per questo ci siamo noi, con il servizio di assistenza legale per tutti gli associati. Se vuoi verificare se hai diritto alla sospensione del mutuo, vuoi un aiuto per presentare la domanda o vuoi contestare l'operato della banca, Amico del Consumatore è con te.

🤝sempre vicini ai consumatori e PMI
📩 scrivi a info@amicodelconsumatore.it
☎️ chiamaci 331 94 60 534


Torna Indietro Torna Indietro


I nostri contatti



Ass. Amico del Consumatore
Via Ugo Ojetti 16, int.24
00137 Roma
(zona Talenti - Montesacro - Nomentana)

Telefono: +39.331.9460534
eMail: info@amicodelconsumatore.it
Facebook: Amico del Consumatore
Associati: Diventa Socio

Dove Siamo


Newsletter


Iscriviti alla Newsletter:
(eMail o SMS)
Iscrivimi
Cancellami

Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!
Torna SU