Amico del Consumatore
Sito Ideale

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 11/06/2019

TEMPO DI VACANZA.......ROVINATA. NON FARTI TROVARE IMPREPARATO


TEMPO DI VACANZA.......ROVINATA
FATTI TROVARE PREPARATO …. PER FAR VALERE I TUOI DIRITTI






Un altro anno è finito e finalmente arrivano le meritate vacanze.

Importante sapere che di fronte ad un eventuale danno da “vacanza rovinata” la soluzione e noi siamo qui.

Non alterarti....agiamo insieme!

Abbiamo riassunto una breve casistica con le situazioni più frequente:

Soggiorno in struttura diversa da quella prescelta
(Giudice di pace Milano, 19/04/2016).
False aspettative generate dai depliant pubblicitari
(Trib. Potenza, 26/04/2012).
Mancato rispetto del pacchetto “all inclusive” o viaggio “tutto compreso”
(Trib. Monza Sez. I, 11/01/2012)
Disturbo della quiete per attività rumorosa vicino al resort
(Trib. Arezzo, 20/03/2012).
Cancellazione del volo di rientro e ritardo sull’orario di arrivo
(Trib. Roma Sez. IX, 23/05/2011).
Bagaglio smarrito e ritardo consegna o perdita del bagaglio (e viaggio di nozze)
(Tribunale Reggio Emilia, 23/02/2013, n. 279 e Trib. Torre Annunziata, Sent., 14/04/2014).
Rapina e aggressione subita nel villaggio turistico
(Cass. 6830 del 16/03/2017).

E LO SAI CHE :

Vacanza rovinata in seguito a sinistro stradale
Il danno da vacanza rovinata, in conseguenza di un incidente stradale occorso alla vigilia della partenza, che impedisce alla vittima sia di partire, sia di modificare o annullare il viaggio programmato, dovrà essere risarcito dalla compagnia assicuratrice (comprese le eventuali penali previste per la disdetta del viaggio).
Tale tutela si estende anche al familiare non direttamente coinvolto nel sinistro, che, a sua volta, ha dovuto rinunciare alle vacanze (Trib. Reggio Emilia n. 436, Sez. I, 30/03/2016).

Buone vacanze a tutti!

Scrivici info@amicoldeconsumatore.it
chiamaci 331 94 60 534
oppure vieni a trovarci allo sportello “Amico” tutti i MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 9.30 alle 12.30

Segui le nostre iniziative sulla pagina FB Amico del Consumatore.









Notizia 10/06/2019

PIOVONO MULTE SULLE COMPAGNIE AEREE PER APPLICAZIONE DI PENALI ILLEGITTIME ...ARRIVANO I RIMBORSI PER I CONSUMATORI!






PIOVONO MULTE SULLE COMPAGNIE AEREE PER APPLICAZIONE DI PENALI ILLEGITTIME
...ARRIVANO I RIMBORSI PER I CONSUMATORI

SEI VITTIMA DI PENALE? CONTATTACI PER ESSERE RIMBORSATO

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la compagnia aerea Blue Panorama Airlines S.p.A. per un milione di Euro accertando una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 24 e 25 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS11076_scorr%20-%20sanz_omi.pdf

In particolare, la condotta accertata ha riguardato l’applicazione ai consumatori di una penale (inizialmente con il pagamento di un nuovo biglietto aereo, sostituita poi con il pagamento di € 50 euro per tratta) per registrazione/prenotazione on line “non corretta” del nominativo. L'omissione di lettere o del secondo/terzo nome o cognome, spesso erano dovute al sistema vista la limitata dimensione del campo dedicato.

Il passeggero veniva a conoscenza di questa penale solo in aereoporto al momento del ceck in per l'imbarco, infatti ne' nel sito ne' nell'informativa della prenotazione on line veniva fatta menzione di tutto cio', pena il divieto d'imbarco per il passeggero di fronte al rifiuto del pagamento seduta stante.

In seguito alle numerose segnalazioni l'AGCOM ha elevato la multa alla Blue Panorama Airlines:

• La compagnia non aveva diritto ad applicare la penale in quanto tali omissioni non compromettevano la sicurezza della circolazione aerea.
• L'applicazione della suddetta penale, avveniva direttamente in aeroporto, nell’imminenza del volo e a pena di divieto d’imbarco.
• La compagnia non forniva alcuna informazione preventiva circa le conseguenze dell’incompleta annotazione del nominativo in sede di prenotazione.

Se rientri tra questi consumatori vieni a trovarci chiederemo insieme il giusto rimborso a te spettante.

Scrivici info@amicoldeconsumatore.it
chiamaci 331 94 60 534
oppure vieni a trovarci allo sportello “Amico” tutti i MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 9.30 alle 12.30

Segui le nostre iniziative sulla pagina FB Amico del Consumatore.









Notizia 03/06/2019

SEI VITTIMA DEGLI INVESTIMENTI IN DIAMANTI? HAI DIRITTO AL RISARCIMENTO DALLA BANCA







SEI VITTIMA DEGLI INVESTIMENTI IN DIAMANTI? HAI DIRITTO AL RISARCIMENTO DALLA BANCA

RICHIEDIAMOLO INSIEME GRATUITAMENTE, PARTE LA NOSTRA AZIONE COLLETTIVA

E' la prima, ma IMPORTANTISSIMA, sentenza di RISARCIMENTO DEL DANNO subito dai clienti che, fidatisi delle parole degli operatori bancari, anziché fare un investimento “sicuro” si sono ritrovati ad acquistare diamanti perché convinti da una pubblicità ingannevole.

La svolta che si attendeva per agire “proficuamente” arriva dal Tribunale di Verona ed è recentissima, 23 maggio 2019.

La vicenda in questione riguarda un investitore indotto dalla propria banca (ex Banco Popolare di Verona ora BPM) ad acquistare diamanti proposti come un “bene rifugio” su cui investire.

I diamanti erano venduti ad un prezzo di circa quattro volte il reale valore e Intermarket Diamond Business, provvedeva a pubblicare fittizie quotazioni su noti quotidiani finanziari che in realtà erano soltanto delle pubblicità a pagamento prive di riscontro o attendibilità.

La sentenza accerta la piena responsabilità della banca che faceva da intermediaria promuovendo l’acquisto di diamanti e procurando così il danno dell'investitore.

Molti associati si sono rivolti alla nostra Associazione per avere un supporto gratuito e fare una azione collettiva contro le banche. Unisciti a noi!

Scrivici info@amicoldeconsumatore.it
chiamaci 331 94 60 534
oppure vieni a trovarci allo sportello “Amico” tutti i MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 9.30 alle 12.30

Segui le nostre iniziative sulla pagina FB Amico del Consumatore.







< 1>

Torna SU