Amico del Consumatore
Sito Ideale

Tutela ed Assistenza da Cartelle Esattoriali

Verifichiamo insieme la tua posizione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e della Riscossione e valutiamo la soluzione migliore te. Verifichiamo insieme se quanto chiesto sia effettivamente (e legittimamente) dovute.

Ricordiamo a tutti che esistono i termini di prescrizione e di decadenza che tutelano il contribuente e che l’Agenzia entrate riscossione deve rispettare perché la notifica sia valida ed efficace.

Il termine di DECADENZA, è l’intervallo di tempo massimo che deve intercorre tra l’iscrizione a ruolo del debito e la notifica della cartella.

Il termine di PRESCRIZIONE, è l’intervallo di tempo massimo che deve intercorrete tra la nascita del credito in capo all’amministratore (ovvero l’anno entro il quale il tributo o l’imposta dovevano essere pagate) e la notifica della cartella.

I termini di decadenza sono diversificati a seconda del tributo o dell’imposta (per fare alcuni esempi: bollo auto deve essere chiesto entro 3 anni dall’iscrizione a ruolo del tributo, multe stradali entro 2 anni dall’iscrizione a ruolo, ici imu tasi e tari entro 3 anni da quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo), così come sono diversificati i termini di prescrizione (10, 5 o 3 anni in ragione della tipologia di imposta o tributo).

Non è facile districarsi tra questi termini e l’Associazione amico del consumatore è al vostro fianco per aiutarvi a comprendere se le pretese dell’Agenzia di riscossione siano legittime (e quindi valutare eventuale istanza di rateizzazione prima del pagamento) oppure no (e quindi provvedere con istanza di annullamento, sgravio e se, del caso, ricorso innanzi all’autorità).

Alcuni dei nostri SERVIZI:
  1. Verifica dell’estratto di ruolo;
  2. Verifica della cartella esattoriale;
  3. Verifica del fermo amministrativo;
  4. Verifica dell’ipoteca esattoriale;
  5. Istanza in autotutela / istanza di sgravio
Esponi il tuo Problema:
Nome(*):
eMail(*):
Telefono(*):
Richiesta(*):
Accetto(*): Informativa Privacy.

I nostri contatti

Ass. Amico del Consumatore
Via Ugo Ojetti 16, int.24
00137 Roma
(zona Talenti - Montesacro - Nomentana)

Telefono: +39.331.9460534
eMail: info@amicodelconsumatore.it
Facebook: Amico del Consumatore

Dove Siamo

Iscriviti alla Newsletter:
(eMail o SMS)
Iscrivimi
Cancellami

Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!